Archivi categoria: Senza categoria

SAGRA DELLA CASTAGNA 2018

La 47ª Edizione della Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni si terrà il 19/20/21 Ottobre 2018.

La Sagra della Castagna è sicuramente la manifestazione più importante e longeva del nostro territorio, organizzata dal Comune di Sicignano, Pro Loco Monti Alburni e Dal Forum dei Giovani, giunge alla sua 47ª edizione che si terrà il 19, il 20 e il 21 ottobre 2018.
Nei giorni della manifestazione Sicignano si trasforma in una vetrina di tradizioni, gusto storia e divertimento, il tutto tra lo splendido scenario dei Monti Alburni.
Le attrattive più attese si concentrano nell’intero arco delle giornate, tra queste si ricordano la storica corsa delle carrette, lo spettacolo equestre, gli artisti di strada, i gruppi popolari itineranti e i giochi tradizionali, i quali riescono ad unire migliaia di turisti provenienti da ogni regione d’Italia.

Numerosi sono, inoltre, i punti di ristoro tra le vie del paese dove è possibile degustare piatti tipici tradizioni ed infine poter ammirare il tradizionale mercatino gastronomico – artigianale.
Una sagra ricca di tradizioni, realizzata con il cuore e l’impegno costante: sono questi i caratteri che rendono unica la nostra manifestazione nel nostro splendido paese.
Vi aspettiamo ad unirvi a noi il 19/20/21 ottobre 2018.

Scaricati la nostra APP che ti permetterà di contattare i numeri utili (organizzazione, informazioni, guide turistiche, medici, forze dell’ordine) , ti guiderà sui luoghi turistici e ti darà buoni consigli. 

______________
VENERDI’ 19 OTTOBRE

ORE 18:00 – CONVEGNO CASTANICOLTURA “ RILANCIARE L’IMPRESA E RIQUALIFICARE IL PRODOTTO” C/O BIBLIOTECA COMUNALE

ORE 21:00 – SPETTACOLO MUSICALE:

NOP – NUOVA OFFICINA POPOLARE
______________
SABATO 20 OTTOBRE

ORE 08:00 – ESCURSIONE SUI MONTI ALBURNI A CURA DI ALBURNI TREKKING – INFO E PRENOTAZIONI ALBURNITREKKING.IT

ORE 16:00 – POLE POSITION CORSA DELLE CARRETTE

ORE 18:00 – ARTISTI DI STRADA E GRUPPI DI MUSICA POPOLARE ITINERANTI PER LE VIE DEL PAESE

ORE 20:30 – INIZIO SPETTACOLI MUSICALI:

RENA NERA
VIENI VIENI CU MME
______________
DOMENICA 21 OTTOBRE

ORE 09:00 – SANTA MESSA

ORE 10:00 – ARTISTI DI STRADA, MAJORETTE, GRUPPI DI MUSICA POPOLARE ITINERANTI E TANTO ALTRO PER LE VIE DEL PAESE

ORE 11:00 – STORICA CORSA DELLE CARRETTE

ORE 11:45 – SALUTO DEL SINDACO DOTT. ERNESTO MILLEROSA

ORE 12:00 – SPETTACOLO A CURA DEL GRUPPO FILANGERI DI CAVA DEI TIRRENI

ORE 15:00 – GIOCHI TRADIZIONALI IN PIAZZA (RISERVATI AI NON RESIDENTI)

ORE 16:30 – I BRIGANTI E I BOTTARI DEGLI ALBURNI

ORE 17:30 – SFILATA DEGLI SBANDIERATORI, PISTONIERI E MUSICI DI CAVA DEI TIRRENI

ORE 18:00 – FEDE PASSIONE, TRADIZIONE. COREOGRAFIE STORICHE A CURA DEI TROMBONIERI FILANGERI

ORE 19:00 – SPETTACOLO EQUESTRE CON FRANCO ROSOLIA

ORE 19:30 – INIZIO SPETTACOLI MUSICALI:

LA TERZA CLASSE
IL POZZO DI SAN PATRIZIO
______________
E’ possibile prenotare le visite guidate al castello Giusso del Galdo e al centro storico (informazioni e prenotazioni al numero 388 6332687)
______________
In piazza ci sarà la distribuzione delle caldarroste, il mercatino gasronomico – artigianale e la degustazione di piatti tipici.

CONTATTI: 347 0568650 – 331 6241256

#sagradellacastagnasicignano

CAMMENANNE… SPUZZULIANNE

GraNde S3rat4 quella appena trascorsa. NonoSTantE iL temp0 IncLeWeNTe, grande afflusSo diPubblico. L’eco dellA Nostr4 maniFesTazioNe si sta DiffoNDendo e cominCIa a daRe i sUoY fruttI. ScenariO mozzaFiato Come semprE, Il NosTro centro Storico che Merita di EssEre visiTaTo, regala Squarci sul PassaTo Ancora Presente. FantasticA PerForMancE dei BriG4nTi degli AlBuRni sul Castello Giusso Del GalDo di Sicignano. Oggi visiTe GratuitE Guidate al NosTr0 Maniero. ContattATeCi  per InforMaZioNy.

cam_spu_2016

CARNEVALE 2016

E’ sempre più crescente la voglia di divertimento, sì, e il bello è che si tratta di un processo irreversibile.. come un virus senza antidoto che si sta diffondendo a macchia d’olio, tra giovani, adulti, meno giovani e bambini…

Beh POTEVAMO NOI DELLA PRO LOCO MONTI ALBURNI ignorare un evento significativo come questo??? Eh no!! IMPOSSIBILE… EBBENE ci siamo organizzati per il vostro, nostro DIVERTIMENTO. Vi aspettiamo numerosi l’8 e il 9 febbraio 2016 a Sicignano degli Alburni.. con una raccomandazione… preparate il vostro Gran Carro!!

manifesto proloco_carnevale2016

MERCATINI DI NATALE 2015

E’ appena finita la terza giornata dei mercatini di Natale. Una personale nota di merito ai musicisti di stasera. Uno spettacolo bellissimo, musica popolare rielaborata e magistralmente suonata con una chitarra una basso e percussioni. Complimenti ad Angelo Loia e al suo gruppo…. ma non finisce qui. A sorpresa anche domani 21 dicembre 2015 un’altra serata insieme, apertura straordinaria dei nostri #MERCATINIDINATALE !!! Vi aspettiamo.

##########################################

E ancora una volta e ancora sotto gli Alburni e decisamente con grande piacere che vi annunciamo la seconda edizione dei MERCATINI DI NATALE  a Sicignano degli Alburni e SOTTO LE STELLE!!

Grandi novità quest’anno, tre giorni di super divertimento e possiamo anche dire “tre giorni magici”, sì perchè abbiamo previsto il divertimento per tutti!!

Il 18 Dicembre apriremo gli stand alle 17:00 del pomeriggio e alle ore 20:00 avremo musica dal vivo! Ovviamente MANGEREMO E BALLEREMO intorno al caldo falò che ci terrà compagnia, in questi tre giorni,  insieme al buon vino che berremo e all’ottimo cibo che mangeremo.

Il 19 dicembre apriremo gli stand alle 20:00 e con Pietro Paolo e la sua fisarmonica balleremo e mangeremo sotto le stelle…

Il 20 dicembre inizieremo prestissimo, alle 16;30 per i più piccoli ci sarà animazione con TRUCCABAMBINI, ZUCCHERO FILATO E GIOCHI (organizzato da “eventi Fasano”).

Alle ore 19:30 arriverà BABBO NATALE … come non ci credete.. mica scherziamo qui eh??!!

Alle 21:00 Musica dal vivo col trio di Angelo Loia!!

Beh che dire… noi vi abbiamo invitati, non diteci poi che non lo sapevate…. Divertimento assicurato per tutti!! Parola di scout!

mercatini natale 2015

Infioriamo Sicignano

VENERDI’ 29 MAGGIO 2015 ORE 17.00

Ci siamo da poco salutati dopo il nostro appuntamento per abbellire il centro storico di Sicignano degli Alburni. Entusiaste della partecipazione e della buona riuscita della proposta  vi alleghiamo alcune foto del nostro piacevole incontro.

CLICCA QUI

 

Invitiamo tutti i Sicignanesi all’appuntamento di VENERDI 29 MAGGIO 2015 ORE 15:00 davanti alla Biblioteca di Sicignano (piazzetta Santa Sofia) perchè ci stiamo organizzando per abbellire con dei fiori il CENTRO STORICO di Sicignano che è di tutti non solo di chi ci abita. Pertanto gradiremmo la vostra presenza e il vostro contributo anche nel portarci qualche vaso per fiori vuoto che vi avanza a casa così da poterlo usare .Raggiungeteci con un abbigliamento da lavoro.

proloco

PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET

Meravigliosa serata quella appena trascorsa. Piazza piena col solito numeroso pubblico delle grandi occasioni. Sicignano si distingue per la musica di qualità che propone. Il grazie va a chi ha voluto questa serata e che per l’alto valore della propria modestia preferisce restare dietro le quinte.

[Ancora Musica con la M maiuscola a Sicignano. Il 31 agosto avremo tra di noi Peppe SERVILLO con i Solis String Quartet. Invito tutti alla bella serata che ci aspetta all’insegna della buona musica.

Un ringraziamento a quanti si stanno impegnando per regalarci quest’altra indimenticabile emozione.]

Sicinius Music Festival

Terminato da poche ore il Sicinius Music Festival. Superlativo!

Un affettuoso e caloroso ringraziamento ai giovani dell’associazione Effetto Boomerang per l’impegno profuso.

[Grande iniziativa a Sicignano degli Alburni quella di Sicinius Music Festival. Voluta, gestita e organizzata magistralmente  dai giovani dall’associazione Effetto Boomerang , dedita all’impegno per la valorizzazione del territorio. Ormai noto al grande pubblico il Sicinius Music Festival vedrà esibirsi in una suggestiva ambientazione naturalistica nuovi gruppi musicali emergenti. smfUn Festival per tutti, per gli appassionati di musica, per i talent scouts e per chi ama semplicemente la natura. Tra i castagneti secolari di Sicignano, il 17 e 18 agosto 2014 voleranno le note e le canzoni dei musicisti intervenuti. Segnalo inoltre la preziosa e interessante iniziativa dell’associazione Effetto Boomerang “Paese in rete 2: Non solo un fiume”.

Vi rimando quindi e senza indugio al sito del Sicinius Music Festival e dell’associazione Effetto Boomerang, VI ASPETTIAMO COME SEMPRE NUMEROSISSIMI!!

http://siciniusmusicfestival.weebly.com ]