Tutti gli articoli di astravin

SAGRA DELLA CASTAGNA 2018

La 47ª Edizione della Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni si terrà il 19/20/21 Ottobre 2018.

La Sagra della Castagna è sicuramente la manifestazione più importante e longeva del nostro territorio, organizzata dal Comune di Sicignano, Pro Loco Monti Alburni e Dal Forum dei Giovani, giunge alla sua 47ª edizione che si terrà il 19, il 20 e il 21 ottobre 2018.
Nei giorni della manifestazione Sicignano si trasforma in una vetrina di tradizioni, gusto storia e divertimento, il tutto tra lo splendido scenario dei Monti Alburni.
Le attrattive più attese si concentrano nell’intero arco delle giornate, tra queste si ricordano la storica corsa delle carrette, lo spettacolo equestre, gli artisti di strada, i gruppi popolari itineranti e i giochi tradizionali, i quali riescono ad unire migliaia di turisti provenienti da ogni regione d’Italia.

Numerosi sono, inoltre, i punti di ristoro tra le vie del paese dove è possibile degustare piatti tipici tradizioni ed infine poter ammirare il tradizionale mercatino gastronomico – artigianale.
Una sagra ricca di tradizioni, realizzata con il cuore e l’impegno costante: sono questi i caratteri che rendono unica la nostra manifestazione nel nostro splendido paese.
Vi aspettiamo ad unirvi a noi il 19/20/21 ottobre 2018.

Scaricati la nostra APP che ti permetterà di contattare i numeri utili (organizzazione, informazioni, guide turistiche, medici, forze dell’ordine) , ti guiderà sui luoghi turistici e ti darà buoni consigli. 

______________
VENERDI’ 19 OTTOBRE

ORE 18:00 – CONVEGNO CASTANICOLTURA “ RILANCIARE L’IMPRESA E RIQUALIFICARE IL PRODOTTO” C/O BIBLIOTECA COMUNALE

ORE 21:00 – SPETTACOLO MUSICALE:

NOP – NUOVA OFFICINA POPOLARE
______________
SABATO 20 OTTOBRE

ORE 08:00 – ESCURSIONE SUI MONTI ALBURNI A CURA DI ALBURNI TREKKING – INFO E PRENOTAZIONI ALBURNITREKKING.IT

ORE 16:00 – POLE POSITION CORSA DELLE CARRETTE

ORE 18:00 – ARTISTI DI STRADA E GRUPPI DI MUSICA POPOLARE ITINERANTI PER LE VIE DEL PAESE

ORE 20:30 – INIZIO SPETTACOLI MUSICALI:

RENA NERA
VIENI VIENI CU MME
______________
DOMENICA 21 OTTOBRE

ORE 09:00 – SANTA MESSA

ORE 10:00 – ARTISTI DI STRADA, MAJORETTE, GRUPPI DI MUSICA POPOLARE ITINERANTI E TANTO ALTRO PER LE VIE DEL PAESE

ORE 11:00 – STORICA CORSA DELLE CARRETTE

ORE 11:45 – SALUTO DEL SINDACO DOTT. ERNESTO MILLEROSA

ORE 12:00 – SPETTACOLO A CURA DEL GRUPPO FILANGERI DI CAVA DEI TIRRENI

ORE 15:00 – GIOCHI TRADIZIONALI IN PIAZZA (RISERVATI AI NON RESIDENTI)

ORE 16:30 – I BRIGANTI E I BOTTARI DEGLI ALBURNI

ORE 17:30 – SFILATA DEGLI SBANDIERATORI, PISTONIERI E MUSICI DI CAVA DEI TIRRENI

ORE 18:00 – FEDE PASSIONE, TRADIZIONE. COREOGRAFIE STORICHE A CURA DEI TROMBONIERI FILANGERI

ORE 19:00 – SPETTACOLO EQUESTRE CON FRANCO ROSOLIA

ORE 19:30 – INIZIO SPETTACOLI MUSICALI:

LA TERZA CLASSE
IL POZZO DI SAN PATRIZIO
______________
E’ possibile prenotare le visite guidate al castello Giusso del Galdo e al centro storico (informazioni e prenotazioni al numero 388 6332687)
______________
In piazza ci sarà la distribuzione delle caldarroste, il mercatino gasronomico – artigianale e la degustazione di piatti tipici.

CONTATTI: 347 0568650 – 331 6241256

#sagradellacastagnasicignano

CAMMENANNE… SPUZZULIANNE

L’11 e il 12 agosto 2018 vi invitiamo alla quinta edizione di “CAMMENANNE… SPUZZULIANNE” un percorso gastronomico nelle suggestive vie del centro storico di Sicignano degli Alburni. Tra antichi portali e stradine di pietra il percorso ricco di ottimi prodotti della tradizione locale ci condurrà fin dentro il Castello di Sicignano per apprezzare da lì panorami senza tempo all’ombra dei monti Alburni. Profumi e sapori da non perdere, musica popolare itinerante che allieterà la vostra visita “nel passato”.
L’11 e il 12 agosto regalatevi delle ore al fresco degli Alburni e tantissime altre piacevoli novità!

Cielo e Musica

PREMIO SALVATORE FOGLIA

Per partecipare al concorso musicale che si svolgerà a Sicignano degli Alburni SA il 14 agosto 2018 è necessario iscriversi entro il 30 giugno 2018.

Qui potrete scaricare il bando ed il modulo di iscrizione.

BANDO
ISCRIZIONE

Aspettando la Sagra della Castagna 2017

Sta per giungere la 46a edizione della nostra Sagra della Castagna, tra le più antiche d’Italia. Come sempre la terza domenica di ottobre che quest’anno ricade nei giorni 14 e 15 ottobre 2017 la festeggeremo, qui a Sicignano degli Alburni. Affollata e ricca di eventi come sempre, anche quest’anno vivremo due giorni intensi, allegri e saporiti.

 

Continuate a seguirci qui, o su facebook per essere informati in  tempo reale sulle novità di quest’anno.

Alleghiamo, qui in basso, le schede da usare per la richiesta degli stand o per la richiesta di occupazione del suolo pubblico. Stampate, compilate e restituite entro il 6 ottobre 2017.

Contributo occupazione suolo pubblico e/o privato

Richiesta Stand

CAMMNANN.. SPUZZULIANN

L’11 e il 12 agosto 2017 vi invitiamo alla quarta edizione di CAMMNANN.. SPUZZULIANN un percorso gastronomico nelle suggestive vie del centro storico di Sicignano degli Alburni. Tra antichi portali e stradine di pietra il percorso ricco di ottimi prodotti della tradizione locale ci condurrà fin dentro il Castello di Sicignano per apprezzare da lì panorami senza tempo all’ombra dei monti Alburni. Profumi e sapori da non perdere, musica popolare itinerante che allieterà la vostra visita “nel passato”. l’11 e il 12 agosto regalatevi delle ore al fresco degli Alburni e tantissime altre piacevoli novità!

Come sempre seguiteci su Facebook per gli aggiornamenti in tempo reale!

Locandina
Menù e mappa percorso
Manifesto
Biglietto dei contorni

 

Concerto al Castello

Concerto al Castello prima edizione di musica “colta” sicignanese.

Sicignano degli Alburni, terra di bellezze naturali e persone appassionate.

La Musica Classica, linguaggio universale che fa librare le emozioni nei cieli più alti e puri dello spirito umano.

Il Castello Giusso del Galdo, prezioso maniero per bellezza e unicità architettonica, simbolo di un territorio con mille storie da raccontare.

Una triade che volevamo fondere in un unico momento magico, e grazie alla generosità del sicignanese Costantino Catena talentuoso pianista di fama internazionale che ha accolto con gioia la nostra idea, l’1 e il 2 agosto 2017 tutto questo sarà possibile.

Il Castello di Sicignano per due notti si trasformerà in uno dei teatri più importanti al mondo, come ad esempio  la Filarmonica di San Pietroburgo, sì, perché è lì che Costantino Catena si esibirà dopo il 2 agosto con lo stesso recital pianistico.

Due serate di grande musica che resteranno impresse nei nostri ricordi e nella storia di Sicignano.

E’ questa una delle novità dell’estate sicignanese organizzata dalla nuova Pro Loco Monti Alburni.

Vi diamo appuntamento  l’1 e il 2 agosto augurandoci di ritrovarvi numerosi .

Locandina
biglietto

CAMMENANNE… SPUZZULIANNE

GraNde S3rat4 quella appena trascorsa. NonoSTantE iL temp0 IncLeWeNTe, grande afflusSo diPubblico. L’eco dellA Nostr4 maniFesTazioNe si sta DiffoNDendo e cominCIa a daRe i sUoY fruttI. ScenariO mozzaFiato Come semprE, Il NosTro centro Storico che Merita di EssEre visiTaTo, regala Squarci sul PassaTo Ancora Presente. FantasticA PerForMancE dei BriG4nTi degli AlBuRni sul Castello Giusso Del GalDo di Sicignano. Oggi visiTe GratuitE Guidate al NosTr0 Maniero. ContattATeCi  per InforMaZioNy.

cam_spu_2016

CARNEVALE 2016

E’ sempre più crescente la voglia di divertimento, sì, e il bello è che si tratta di un processo irreversibile.. come un virus senza antidoto che si sta diffondendo a macchia d’olio, tra giovani, adulti, meno giovani e bambini…

Beh POTEVAMO NOI DELLA PRO LOCO MONTI ALBURNI ignorare un evento significativo come questo??? Eh no!! IMPOSSIBILE… EBBENE ci siamo organizzati per il vostro, nostro DIVERTIMENTO. Vi aspettiamo numerosi l’8 e il 9 febbraio 2016 a Sicignano degli Alburni.. con una raccomandazione… preparate il vostro Gran Carro!!

manifesto proloco_carnevale2016