Festa di Santa Lucia 2015

…e finalmente ci stiamo inoltrando nell’inverno Sicignanese… sì finalmente, non perc ci piaccia particolarmente il freddo purificatore, ma perchè qui a Sicignano degli Alburni il periodo natalizio è intrigante oltre che romantico.

A parte gli scherzi ci piace farvi sapere che a breve cominceremo a divertirci, sì perchè per noi non è Natale se non lo trascorriamo insieme e dunque inizieremo il 10, l’11 e il 12 dicembre 2015 con il “Triduo in onore di Santa Lucia”.

Il 13 Grande Festa a cominciare dalle tre Messe delle ore 9:00, 11:00 e 18:00. Dopo l’ultima Messa del giorno in piazza Municipio il parroco Don Romolo benedirà il FALO’ e sarà dato il via alla festa laica che proseguirà per tutta la serata fino a notte inoltrata.

Avremo musica per cantare e ballare con I COGNATI FOLK e ci sarà da mangiare grazie agli affezionati ristoratori locali, sempre pronti a scendere in campo quando serve. Degusteremo dunque: LAGANE E CECI ( Il Posto Giusto), PANINO CON SALSICCIA (La Baita) e ZEPPOLE DOLCI E SALATE ( I Tigli)… naturalmente vino e… acqua della fontanella!!

A fine serata ci sarà l’estrazione della lotteria di Santa Lucia.

Beh cosa dirvi… è il primo passo verso le feste natalizie. Quest’anno notevoli sorprese vi aspettano, sì perchè dopo pochi giorni vi inviteremo ai nostri mercatini di Natale e poi…. beh… il poi lo verrete a sapere per tempo!

SantaLucia2015


Storia…

“… Il proconsole allora ordinò che la donna fosse costretta con la forza, ma lei diventò così pesante, che decine di uomini non riuscirono a spostarla. Il dialogo serrato tra lei ed il magistrato vide addirittura quasi ribaltarsi le posizioni, tanto da vedere Lucia quasi mettere in difficoltà l’Arconte che, per piegarla all’abiura, le fece cavare gli occhi. Lucia, cieca, non si piegò a nessun tormento fino a quando,…” Clicca per continuare